Il mio passato: i mie vecchi maestri


Serafino Fontana
(seguito dal 1992 al 2001 nell’associazione AKEA e dal 2001 al 2010 nell’associazione KESA)

Il Maestro Serafino Fontana, inizia la pratica delle Arti Marziali all’età di 16 anni, nel 1979 con l’Aikido raggiungendo nel 1988 il grado di Cintura nera 1° DAN sotto l’associazione L.I.A. (Lega Italiana Aikido), e passando poi a studiare fino al 1991 Ki-Aikido sotto l’associazione Ki No Kenkyukai Italia.

Parallelamente nel 1985 scopre le arti marziali filippine studiando Arnis de mano col Maestro J. Matagay raggiungendo il 2° grado superiore e diventando istruttore nella scuola del Maestro.

Nel 1992 fonda, con la collaborazione di alcuni amici e compagni di studi, l’associazione AKEA prefiggendosi l’obiettivo della ricerca e la diffusione delle arti marziali Filippine.

Durante i nove anni in cui ha svolto il compito di direttore tecnico AKEA, il Maestro Fontana ha avuto l’opportunità di seguire gli insegnamenti di alcuni dei migliori maestri tra cui Dan Inosanto, Bob Breen, Richard Bustillo e Cass Magda e di iniziare lo studio anche del Pentjak Silat (1994) e del Jeet Kune Do (1992).

Nel 2001 il Maestro Fontana, decide di seguire esclusivamente l’insegnamento del Maestro Cass Magda (conosciuto nel 1994), si stacca quindi dall’ AKEA e costituisce l’associazione KESA Magda Institute Italian Branch.

Seguito dagli istruttori più anziani dell’AKEA, dal 2001 il Maestro Fontana è responsabile per l’intero programma di Kali, Pentjak Silat e Jeet Kune Do del Maestro Cass Magda.

Cass Magda
(seguito dal 1994 al 2001 nell'associazione AKEA e dal 2001 al 2010 nell'associazione KESA)

Da più di 25 anni, Cass Magda tiene seminari in diverse città di vari paesi: Stati Uniti, Canada, Australia, Inghilterra, Norvegia, Scozia, Finlandia, Francia, Germania, Spagna, Svezia, Italia e Grecia.

Conosciuto dapprincipio come uno dei migliori istruttori di JKD e di Kali del famoso Maestro Dan Inosanto, Magda si è allenato con molti dei più influenti maestri Filippini e Indonesiani, tra i quali Paul DeThouars, Herman Suwanda, Leo Giron, Steven Plinck, consolidando così la sua reputazione di ottimo insegnante.

Si dedica all'insegnamento, alla preservazione e alla promozione delle autentiche arti marziali indonesiane e filippine.





Samuele Leonardi - Milano, Italia - email info@samueleleonardi.it